Il Curriculum in Scienze e Tecnologie Alimentari offre la possibilità di formarsi scientificamente su interessi di ricerca legati all’innovazione dei prodotti alimentari e dei processi di produzione, finalizzate alle tematiche della transizione dei sistemi agroalimentari. La sostenibilità e la salubrità dei prodotti sono elementi fondanti della formazione alla ricerca.
La progettazione e il controllo dei prodotti e dei processi di produzione, così come le preferenze dei consumatori, rappresentano i principali campi di interesse nel contesto della produzione e consumo di alimenti e bevande.
Relativamente ai prodotti e ai processi di produzione la formazione nella ricerca è mirata all’ottimizzazione delle operazioni e dei processi in termini di una migliorata loro selettività e minore impatto; la finalità è avere filiere agroalimentari con una migliorata qualità delle produzioni e con ridotti danni tecnologici e consumo di risorse. È inoltre oggetto di formazione nella ricerca la valorizzazione dei sottoprodotti delle filiere attraverso il recupero di composti funzionali secondo la logica di sistema del frazionamento-ricombinazione.
Lo studio delle preferenze alimentari ha come elemento centrale la raccolta di responsi sensoriali ed affettivi verso i prodotti alimentari e si concentra sullo studio multidimensionale e multidisciplinare dei fattori che condizionano le differenze individuali.
È inoltre oggetto di ricerca lo sviluppo di prodotti alimentari salutari e sostenibili considerandone l’aderenza ai bisogni di differenziati target degli utilizzatori finali con particolare attenzione alle popolazioni vulnerabili.
Ultimo aggiornamento
25.04.2025